Acqua Evidenza News

Firma per l’acqua

Servono 1 milione di firme per la campagna Ue contro la privatizzazione dell’acqua

Un milione di firme, entro il 9 maggio 2013, per ottenere il riconoscimento, a livello Ue, del diritto umano all’acqua in quanto bene comune. È l’Iniziativa dei cittadini (Ice) lanciata dal Movimento europeo per l’acqua per difendere l’accesso all’acqua potabile e dire no alla privatizzazione in tutta Europa.

L’acqua è un bene comune, non una merce”. Con questo messaggio il Movimento europeo per l’acqua ha avviato l’Iniziativa dei cittadini (Ice) Right2Water, per ottenere dalla Commissione europea una proposta legislativa che riconosca il diritto universale all’acqua.

Una battaglia che risponde alla comune esigenza di reagire alle pressioni per la privatizzazione in tutta Europa, ma anche nata sull’onda della vittoria referendaria del giugno 2011, che ha visto 27 milioni di italiani dire ‘no’ a chi cerca di ricavare profitti da un bene essenziale.

La petizione

L’acqua e i servizi igienico-sanitari sono un diritto umano! L’acqua è un bene comune, non una merce!

Esortiamo la Commissione europea a proporre una normativa che sancisca il diritto umano universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, come riconosciuto dalle Nazioni Unite, e promuova l’erogazione di servizi idrici e igienico-sanitari in quanto servizi pubblici fondamentali per tutti. La legislazione dell’Unione europea deve imporre ai governi di garantire e fornire a tutti i cittadini, in misura sufficiente, acqua potabile e servizi igienico-sanitari. Chiediamo che:

1.le istituzioni dell’Unione europea e gli Stati membri siano tenuti ad assicurare a tutti i cittadini il diritto all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari;

2.l’approvvigionamento in acqua potabile e la gestione delle risorse idriche non siano soggetti alle “logiche del mercato unico” e che i servizi idrici siano esclusi da qualsiasi forma di liberalizzazione;

3. l’UE intensifichi il proprio impegno per garantire un accesso universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari.

Partecipa attivamente alla raccolta firme, scarica qui il modulo e raccogli le firme.

I moduli compilati in tutti i campi e sottoscritti dalle/dai cittadine/i dovranno essere inviati via posta alla sede del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua (Via S. Ambrogio n.4 – 00186 – Roma) i quali verranno poi consegnati al Ministero dell’Interno per la certificazione delle firme. N.B.: si ricorda che i documenti d’identità validi ai fini della sottoscrizione ICE sono la Carta d’Identità e il Passaporto.

 

 

 

 

C’è chi protesta…

  E MO ‘BASTA!

  Fai ricorso contro AQP SpA

  partecipa all’ASTA PUBBLICA

  sabato 1 dicembre, ore 10.00

davanti all’Acquedotto Pugliese, in Via Cognetti, 36 a Bari

 

 e gira il VIDEO (1 minuto e mezzo) ai tuoi contatti

 

A oltre un anno dal referendum

I cittadini continuano a pagare il profitto sulle tariffe e l’Acquedotto Pugliese è ancora una Società per Azioni

Ma non basta!  Si sta preparando il terreno alla PRIVATIZZAZIONE TOTALE

TUTTI in PIAZZA

con Nicola Pignataro & Company

 

Per info: avvocatireferendumacqua@gmail.com www.lacquanonsivende.blogspot.com

 

Lascia un commento