Evidenza Informazione News

Bilancio in consiglio con un occhio alle urne

Farina rischia il flop dopo le dimissioni di Cetrulo. Liste, Pd e M5S si attivano

Un Partito Democratico che deve ancora decidere la linea. Un Movimento 5 Stelle che non dovrebbe presentare lista con simbolo. Un sindaco uscente, Pasquale Farina, che non può più ricandidarsi e che non ha dato al momento indicazioni sull’eredità politica.
A Caposele sembrano esserci tutti gli ingredienti perché i movimenti civici possano essere ago della bilancia e allo stesso tempo protagonisti in vista delle elezioni amministrative. Il circolo Arcobaleno in primis, rappresentato dal consigliere Lorenzo Melillo attualmente all’opposizione.
Il circolo è un interlocutore importante in questa fase, anche perché spazio di raccordo tra più forze: una di queste è appunto il Movimento 5 Stelle . Circolo protagonista perché non sarebbe affatto disposto a fare da stampella agli uscenti del centrosinistra. Intanto in casa dem proseguono i colloqui con le realtà politiche e associative del paese. La settimana scorsa i delegati Grasso e Testa hanno incontrato proprio l’Arcobaleno. Come pure i rappresentanti di LeU. E stasera c’è un appuntamento fissato con Luigi Casale, socialista che guarda al centrodestra e che aspira alla formazione di una lista.
Per il Pd si tratta di incontri diplomatici per <<fare una politica partecipata>>. Il confronto vero avverrà all’interno dei democrat mercoledì prossimo. Sezione chiamata a decidere il percorso. Il partito esprimerà un candidato sindaco oppure si cercherà di ragionare aggregando o aggregandosi? Di sicuro un aspirante c’è, l’attuale vicesindaco Donato Cifrodelli. Si trova nel mezzo del tra l’area di maggioranza del partito a Caposele e la componente di Salvatore Conforti che fa riferimento a Umberto Del Basso De Caro.
Ma i dubbi nel partito sono più di uno, anche alla luce del risultato elettorale del 4 marzo.
Invece nonostante l’esito positivo i pentastellati non dovrebbero presentarsi, con una formazione di partito. I termini per l’invio dei nomi al Movimento sono infatti scaduti. Il condizionale è dovuto alla possibilità (remota) di deroghe per le piccole realtà. Ma in generale un accordo strettamente civico 5Stelle-Arcobaleno sembra molto vicino.
Come detto, dopo dieci anni alla guida del Municipio non sarà della partita il primo cittadino Pasquale Farina. Che tra l’altro stasera sarà impegnato a far approvare il bilancio con una maggioranza risicata, per non dire fortemente a rischio dopo il bye bye dell’assessore Pietro Cetrulo.

Giulio D’Andrea
Il Mattino di Avellino 26.03.2018

Lascia un commento