Informazione MoVimento News

LETTERA AI DENIGRATORI DEL M5S

Sibilia_di BattistaNon sto certo qui a convincervi a votare M5S, voglio solo dirvi che non si può più ragionare per “partito preso”. Ragionare per “partito preso” significa permettere al proprio partito di “prendere” ogni cosa. Chi si interessa alla politica non può comportarsi come un tifoso che difende ad ogni costo la propria squadra di calcio. E’ stupido, e questo lo dico a tutti quanti. Restate del PD, votate eternamente il PD, fate quel che volete ma non chiudete gli occhi. Proprio chi è del PD dovrebbe indignarsi per quel che sta accadendo oggi. Pensateci.

Vi ritrovate Alfano Ministro degli esteri. Mi ricordo quando discutevamo sull’Alfano Ministro degli interni. Io vi criticavo e voi mi rispondevate: “non piace neppure a noi ma questa è una fase in cui si devono fare le riforme e le riforme si fanno con tutti. E’ solo per questo che Alfano è al Governo”. Ebbene le alfanoriforme le avete fatte ma, che vi piaccia o meno, sono state rigettate dal popolo italiano. Quindi adesso perché Alfano è agli esteri? Rispondetemi!

Non vi piace il M5S? Legittimo! Ma perché tutta questa rabbia? Perché ci siamo impegnati sul NO e abbiamo contribuito alla vittoria? Si chiama democrazia. Ci siamo impegnati, tutti l’hanno visto, l’abbiamo fatto con mezzi scarsi, un motorino o i treni regionali ma con grande coraggio e passione. Nelle piazze, nei vagoni, nelle stazioni. Non vi piace questo nostro modo di fare? D’accordo, tenetevi le lettere inviate a milioni di italiani, le fritture di pesce promesse in Campania, l’occupazione della RAI e i guru della comunicazione nordamericani. Ma perché questa rabbia nei nostri confronti? C’è chi sostiene addirittura che chi ha votato NO è responsabile di questa impasse. Vi prego, ve lo dico con garbo, aprite gli occhi!

Chi è stato così arrogante da lasciare al Paese una sola legge elettorale convinto che avrebbero vinto i sì al referendum e che il Senato non sarebbe più stato eletto? Il M5S? E’ colpa nostra? Siate onesti intellettualmente!

legge_elettorale1Oggi benpensanti di ogni tipo dicono: “il M5S è incoerente perché prima criticava l’Italicum mentre oggi gli piace”. Per l’ennesima volta cerco di spiegarvi il nostro pensiero. Il “porcellum”, la legge elettorale bocciata dalla Corte Costituzionale, venne approvata nel 2005. Sono 11 anni che i partiti politici parlano di legge elettorale. Undici anni, non vi indigna tutto questo? Noi pensiamo che l’unico interesse che oggi hanno i partiti politici è fare una legge elettorale, non a favore dei cittadini, ma contro il M5S. Per questo vogliamo che si esprima la Corte Costituzionale sull’Italicum (e crediamo che ne evidenzierà i vizi di incostituzionalità modificandolo di fatto) e vogliamo votare, dopo averla resa operativa e dopo averla approvata anche al Senato, proprio con la legge elettorale che uscirà dalla sentenza della Consulta. Quindi non sarà l’Italicum ma un’altra legge elettorale!

Non siete d’accordo? Legittimo, non c’è problema, ma siate onesti intellettualmente! Ogni volta che vado in TV mi domandano: “allora prima l’Italicum non vi piaceva e ora sì, siete incoerenti non crede?”. Io rispondo sempre. Ma non sarebbe molto più opportuno chiedere a tutti coloro che l’Italicum l’hanno approvato il perché adesso non gli sta più bene? E voi ve la siete mai fatta questa domanda? Chi ha approvato l’Italicum? Ovviamente la maggioranza, quella stessa maggioranza che sosteneva si trattasse della migliore legge elettorale del mondo e che ora la vuole cambiare anche se non è stata mai usata. Siamo noi gli incoerenti?

Vi prego, aprite gli occhi. Proprio se siete del PD dovreste indignarvi. Dovreste sentirvi feriti più di tutti pd2proprio voi che avete creduto in questo partito e invece, evidentemente per non ammettere a voi stessi un fallimento, ve la prendete con il M5S. E’ assurdo! Non eravate voi che criticavate la mancanza di merito nei governi Berlusconi? E ora tacete di fronte a questo indegno Renzi-bis dove vengono premiati coloro che hanno fallito? Ma vi rendete conto che la Madia, dopo aver ricevuto una sonora bocciatura della sua riforma della pubblica amministrazione da parte della Corte Costituzionale, è stata confermata Ministro della pubblica amministrazione? Vi rendete conto che la Boschi, dopo essere stata bocciata dal Popolo italiano e dopo aver promesso di lasciare la politica in caso di vittoria dei NO, è stata promossa Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri? Vi rendete conto che praticamente tutto il governo che ha approvato il decreto sulle banche popolari, bocciato dal Consiglio di Stato, è stato riconfermato e nei prossimi giorni si occuperà, ancora, della crisi delle banche?

Vivisezionate ogni dichiarazione degli esponenti del M5S, ascoltate e riascoltate ogni nostra parola per trovare l’errore, guardate e riguardate ogni video che facciamo, dizionario alla mano, controllate che ogni termine che utilizziamo sia corretto e tacete di fronte a decreti o riforme, quindi leggi che toccano la vostra vita, la nostra vita, bocciati dalla Corte Costituzionale, dal Consiglio di Stato o dal Popolo italiano? Ma vi sembra serio questo atteggiamento?

D’accordo non vi piacciamo, non dobbiamo mica piacervi per forza, ma ci stiamo impegnando in quel che crediamo. E voi vi state ancora impegnando in quel che credete? E soprattutto, ciò in cui credete oggi è quello in cui credevate qualche anno fa?

Buona giornata.

Alessandro Di Battista

Lascia un commento