Ecologia News

Un esempio da studiare, replicare e raccontare

mallesA ‪#‎MALLES HA VINTO LA ‪#‎DEMOCRAZIA: CON UN ‪#‎REFERENDUM I CITTADINI HANNO DETTO NO AI ‪#‎PESTICIDI!

Voglio raccontarvi una bellissima storia di democrazia e di tutela dei beni comuni. La storia si svolge a Malles, comune altoatesino di 5.000 abitanti dell’alta Venosta, una valle battuta dal vento e famosa per le sue mele. A Malles due anni fa è iniziato un percorso di partecipazione democratica che non ha paragoni in Italia e in Europa.

Preoccupati da tempo degli effetti nocivi derivanti dall’uso massiccio e incontrollato dei pesticidi in agricoltura, nel 2014 i cittadini di Malles hanno proposto un referendum per inserire nello Statuto il divieto totale all’uso di pesticidi chimici sul territorio comunale. Prima però, nel 2011, hanno introdotto il referendum propositivo con effetti vincolanti e l’abbassamento del quorum al 20%.

Il referendum si è svolto dal 22 agosto al 5 settembre 2014 con voto postale e ha visto una partecipazione straordinaria: ha votato quasi il 70% degli aventi diritto e il 75% dei voti è andato a favore dell’abolizione dei pesticidi.

Un risultato eccezionale, che nei mesi successivi ha rischiato di essere affossato da cavilli burocratici e da chi evidentemente non vedeva di buon occhio che i cittadini potessero decidere della propria salute e del proprio ambiente. Ma il sindaco e il comitato dei promotori del referendum non si sono arresi e il 29 marzo di quest’anno sono riusciti a far approvare e inserire nello Statuto comunale un nuovo regolamento, che dà piena attuazione al referendum e al principio di tutela della salute dei cittadini. Il regolamento vieta l’uso di pesticidi classificati come molto tossici (T+) o tossici (T). Gli altri prodotti devono essere usati a una distanza di almeno 50 metri dalle aree utilizzate dalla popolazione. Sono inoltre previsti incentivi per la conversione all’agricoltura biologica.

Lo straordinario risultato di Malles è un esempio da studiare, replicare e raccontare: perché è la vittoria dei cittadini in difesa della salute pubblica, dell’ecosistema e dell’economia di qualità, una vittoria che ha varcato i confini locali e nazionali e che ha sollevato un entusiasmo contagioso, diventando l’emblema di quello che i cittadini possono fare per difendere il bene comune. A Malles per la prima volta soffia forte un vento nuovo, che ci fa sperare che qualcosa di buono possa ancora accadere.

Riccardo Fraccaro

 

Lascia un commento