Informazione News

In Italia funziona benissimo: è il poltronificio Parlamento

Non conosce sosta, non conosce intoppi, si lavora anche di notte e si consegna puntuali: nulla funziona in Italia come la fabbrica delle poltrone. E il Parlamentone è il fiore all’occhiello.

Domani sera alle 21,15, con appena 48 ore in anticipo, la Presidente Laura Boldrini ha convocato un urgentissimo Ufficio di Presidenza alla Camera dei Deputati. Motivo? Il Paese non poteva proprio più aspettare la nomina di 3 nuovi vicesegretari e un numero indefinito di Capi Servizio, assunti senza valutazione del profilo professionale e senza alcuna trasparenza. Tutto di corsa e “buttandola in caciara”.

Eppure il M5S aveva chiesto l’adozione di una procedura trasparente, comparativa e competitiva per la copertura delle posizioni, sperando che finalmente anche con queste pratiche ci si fosse decisi a “cambiare verso”. Macché. Malgrado le nostre 3 lettere all’Ufficio di Presidenza, si sono ancora preferite le immarcescibili logiche di lottizzazione a scapito della dignità dell’istituzione.

Non sarà ora di cambiare? Di fissare anzitutto un limite temporale per tutte le cariche, di chiarire i ruoli con particolare riferimento alle deleghe e, soprattutto, di premiare il merito anziché l’affiliazione politica? Chissà.
Forse si teme che il poltronificio non funzioni più a dovere, e si perda il primatoche fino ad oggi tanto lustro ha dato all’Italia.

Lascia un commento