Mobilità News

Il Tar boccia la delibera del parcheggio multipiano

Caposele- Area parcheggio multipianoUn altro stop alla contestata opera.

Situazione amministrativa sempre più tesa a Caposele dove, nelle ultime ore, sono arrivate notizie importanti per ciò che riguarda la lunga e discussa storia del parcheggio multipiano che è stato argomento molto discusso nell’ultima campagna elettorale e non solo.
Nella giornata di ieri è stata depositata la sentenza con la quale il Tar Salerno in accoglimento del relativo ricorso proposto, ha annullato la delibera di Giunta n. 66 dell’8 giugno 2010, recante l’approvazione del progetto definitivo del parcheggio in questione e la delibera di Giunta n. 68 del 287 giugno 2010 che approvava il relativo progetto esecutivo, nonché il decreto di occupazione di urgenza. Secondo la sentenza del tribunale amministrativo salernitano ci sarebbe difformità Farina-parcheggio multipianourbanistica dell’opera pubblica rispetto al Piano Urbanistico Comunale. Peraltro, il cantiere del Parcheggio Multipiano, i cui lavori erano stati già appaltati dal Comune, era stato già posto sotto sequestro preventivo dalla magistratura penale di Avellino da oltre un anno. Lo scorso novembre il Comune, in considerazione del fatto che l’opera era sta già appaltata e sottoscritto il contratto con la ditta aggiudicataria, aveva conferito incarico legale per ottenere il dissequestro dell’immobile, producendo propria perizia tecnica a sostegno dell’istanza che, ha successivamente prodotto anche avanti al Giudice amministrativo.
Tale richiesta fu rigettata. Ora, l’opera avversata anche dal Movimento Cinque Stelle locale, perché di notevole impatto ambientale, prevedeva una spesa di oltre un milione di euro ed era in parte finanziata con contributi della Regione Campania, dovrà essere completamente rivista anche se ora si deve capire cosa farà l’amministrazione comunale.
Una questione, quella del Parcheggio Multipiano, che è sempre al centro del dibattito cittadino e che, dopo l’esito del Tribunale amministrativo, porterà nuove discussioni perché va a toccare varie situazioni: da quella turistica a quella religiosa, da quella politica a quella amministrativa. Ora c’è da capire le motivazioni che sono alla base della decisione del Tar e soprattutto in che modo reagirà l’amministrazione comunale guidata dal sindaco parchecchio_ex multipianoPasquale Farina che, in queste ultime settimane già sta vivendo un momento di grave difficoltà e discussione interna ed esterna.
Nelle prossime ore dovrebbe esserci la notifica al Comune di Caposele ed a questo punto bisogna capire se la maggioranza di Farina deciderà di ricorrere al Consiglio di Stato o meno. Una cosa è certa il dibattito a Caposele, dopo la sentenza di ieri, è destinata ad animarsi ancora di più. Su quest’opera si sono mosse le forze politiche locali, in particolare i Cinque Stelle che proprio sul loro sito online mantengono vivo il dibattito su uno degli argomenti di maggiore interesse a Caposele.

Redazione
Il Quotidiano del Sud versione cartacea 25.03.2015

https://caposele5stelle.it/ci-dispiace-ma-il-parcheggio-multipiano-non-ci-piace/

Lascia un commento