Informazione Rifiuti

La bolletta Tari diventa più leggera

porta a portaIn giunta è stato approntato il piano per la gestione del servizio
Bollette Tari più leggere per i cittadini solofrani. Nell’ultima riunione di giunta l’amministrazione comunale ha affrontato il capitolo imposte e tariffe. Per quanto riguarda la tassa sui rifiuti c’è stato un ridimensionamento del piano finanziario di circa trecentomila euro. “Siamo in fase di bilancio di previsione, spiega Michele Russo delegato al bilancio, ed il taglio del piano finanziario per il servizio di raccolta sui rifiuti sul territorio è quest’anno decisamente più leggero.
Merito degli ottimi risultati che il comune di Solofra ed i cittadini stanno conseguendo in materia di raccolta differenziata ‘porta a porta’”. Tari più leggera ma in che misura? “Abbiamo calcolato, continua Russo, che si tratta di una minore spesa che oscillerà fra i quindici ed i cinquantaquattro euro”. “I cittadini devono ricordare in che modo viene calcolata la Tari. Si fa riferimento ai metri quadrati dell’immobile al quale si applica l’imposta ed il numero dei componenti il nucleo familiare. Saranno quindi le famiglie con il maggior numero di componenti il nucleo familiare ad avere le maggiori agevolazioni”. La delegata all’ambiente Maria Luisa Guacci, dal canto suo: “Il sistema di raccolta rifiuti ‘porta a porta’ sta portando dei risultati esaltanti questo a dimostrazione del senso civico e della maturità dei nostri concittadini. Ed ora stanno anche incominciando ad arrivare le prime ‘soddisfazioni’ economiche per i cittadini.
Una imposta più leggera ma il comune di Solofra è intenzionato ad andare avanti”. “La Regione Campania, rilancia l’esponente di palazzo Orsini, ha riconosciuto in favore del nostro comune un contributo da ottantamila euro. Risorse che saranno utilizzate per il completamento del centro raccolta di via Misericordia. Quegli ottantamila euro, infatti, serviranno a migliorare e potenziare il servizio offerto alla cittadinanza. Potenziamento che codice a barrein pratica si traduce nell’acquisto di nuove strumentazione e l’attivazione di un codice a barre che consenta di introdurre un meccanismo premiale nel sistema della raccolta differenziata”. “Fra le innovazioni che vogliamo introdurre, spiega la rappresentante di palazzo Orsini c’è sicuramente quella del codice così da collegare il conferimento dei rifiuti agli utenti nel ruolo Tari del comune”.
“Attraverso il codice a barre, continua, ci prefiggiamo anche un risultato ulteriore: invogliare la cittadinanza ad aumentare i conferimenti presso il centro raccolta. Tutte le volte che utilizzeranno la struttura di via Melito i loro conferimenti saranno tracciati e questo consentirà al comune di innescare un meccanismo premiale che si potrà tradurre in sconti in bolletta oppure in buoni sconto presso esercizi commerciali convenzionati.
In ogni caso il nostro obiettivo è quello di premiare i cittadini più virtuosi nel rispettare il calendario della differenziata ‘porta a porta’”.

Giuseppe Aufiero
Ottopagine versione cartacea 21.03.2015

Proposte5Stelle:

Servizio Raccolta Differenziata “Porta A Porta”

Lascia un commento