Blog Rifiuti

Aquilonia, il riciclaggio dei rifiuti si trasorma in una raccolta a punti

AQUILONIA – Continua l’attività amministrativa nel Comune di Aquilonia. Abbiamo fatto il punto della situazione con il sindaco Donato Cataldo.

“Abbiamo ottenuto in questi ultimi giorni un finanziamento sul Por insieme ai Comuni di Monteverde, Bisaccia e Lacedo­nia pari a 650mila euro -ha detto-. Stiamo parlando del pro­gramma operativo regionale che punta a rafforzare i processi di cambiamento del sistema produttivo e dell’economia re­gionale. Quello che abbiamo presentato è un progetto cultu­rale di cui Aquilonia è il comune capofila. Siamo in gradua­toria insieme a realtà culturali di un certo livello come Pom­pei, Amalfi, Napoli, Caserta. Inoltre stiamo perfezionando un altro progetto legato alla cultura: la nascita della Casa della Cultura che nascerà nell’ex asilo infantile situato in piazza. Verrà creato infatti un centro polifun­zionale con cinema, teatro, sala congressi e tanto altro. Stiamo poi preparando con altri comuni limitrofi e con le associazioni un evento di commemorazione sul sisma che nel luglio del 1930 ha duramente colpito e profondamente cambiato in termini urbanistici tutta l’area orientale dell’Alta Irpinia».

Ad Aquilonia nelle ultime settimane è in atto una singolare i­niziativa legata alla raccolta dei rifiuti. “Infatti – prosegue il sindaco – Grazie ad un finanziamento abbiamo acquistato un macchinario che schiaccia, tritura e conserva le bottigle di plastica e le lattine. La novità consiste nel fatto che la macchina  lascia uno scontrino a punti al m­mento dell’inserimento dei rifiuti. Abbiamo previsto per i cit­tadini una serie di premi che vanno dalla ricarica telefonica ad un abbonamento per la palestra fino ad arrivare ad uno sconto sulla quota  partite di calcetto”.

corriere dell’irpinia 23.03.2010

Lascia un commento