Informazione News

Renzi balla, Berlusconi ride

renzi-berlusconiIl mercato della legge elettorale è entrato nel vivo e ognuno tira sul prezzo, nel tentativo di arricchire la sua bottega. Così in giro è tutta una simulazione per vedere come ne uscirebbe il proprio partito con questo o quell’emendamento.

Ad esempio, Renzi vorrebbe una soglia di sbarramento alta per fare il vuoto a sinistra; più un premio di maggioranza alto perché non lo prenda nessuno e si vada al ballottaggio, dove il segretario del Pd è sicuro di battere tutti.

Forza Italia studia il modo per fare la sorpresina: in alleanza con il Nuovo Centro destra, con Fratelli d’Italia e con la Lega – più altre liste locali – sogna di ottenere il premio, se questo non sale oltre il 35.

Alla Lega interessa solo che la soglia di sbarramento non sia nazionale ma su base locale.

Alfano e Casini studiano i cambiamenti che permetterebbero loro di non sparire. Come partiti, ma anche come parlamentari.

Gli effetti del mix sono a tratti grotteschi: si parla di primarie normate per legge ma non obbligatorie; di candidatura multipla ma solo in collegi vicini; di soglia di sbarramento ma ammorbidita su basi locali. Poi c’è la questione del disegno delle circoscrizioni, e lì ci sarà da ridere.

Un pastrocchio in cui l’unica cosa certa è che Berlusconi sta facendo ballare Renzi come gli pare: sa che il segretario del Pd ha metà del suo gruppo parlamentare contro e che alla Camera ci sarà il voto segreto, quindi lui è indispensabile. Così si diverte.

Dopo l’incontro alla sede del Pd, Renzi credeva di aver ottenuto un accordo storico. Che invece, in pochi giorni, è diventato poco più che carta straccia. O comunque, al massimo, una bozza su cui il segretario del Pd subisce ogni giorno i ricatti non solo del Cavaliere, ma anche dei suoi alleati: Alfano e la Lega. Ci manca solo che alzino la cresta Meloni e La Russa: questione di ore, penso.

Alla fine, comunque, o verrà fuori una legge che piace molto alla destra o Renzi andrà a sbattere.

In ogni caso, il Cavaliere appena resuscitato se la ride.

di Alessandro Gilioli
http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2014/01/28/renzi-balla-berlusconi-ride/

Lascia un commento