News Turismo

‘Turismo, un brand per le oasi altirpine’

SenerchiaL’obiettivo dei Comuni di Nusco,S.Angelo dei Lombardi,Salza Irpina,Volturara,Senerchia.

Un programma di appuntamenti culturali e musicali tra il settembre di quest’anno e il gennaio del 2015, per promuovere flussi turistici europei nell’Alta Irpinia dell’architettura, della storia e delle oasi naturali. Ideato dal Comune di Nusco, il progetto è stato condiviso con altre quattro amministrazioni, attraverso un patto che rilancia il ‘VerSacrum’, appuntamento di richiamo tradizionale per il territorio, capace di catalizzare in passato investimenti pubblici e privati in attività ricettive e infrastrutture, grazie alla sua capacità attrattiva. Il progetto ‘VerSacrum’, con sottotitolo ‘In Cammino verso una storia antica… tra megaliti, arte, Cultura, saperi e tradizioni’, basa sulla comunicazione e le relazioni europee la sua strategia per implementare presenze turistiche in Alta Irpinia. L’obiettivo dei Comuni di Nusco, Sant’Angelo dei Lombardi, Salza Irpina, Volturara e Senerchia, che hanno raggiunto un’intesa, è renderlo il catalizzatore di nuovi flussi turistici internazionali, soprattutto nel vecchio Continente. La strategia. Promuovendo sui territori un grande palinsesto di eventi culturali itineranti nei periodi di minore presenza turistica, una sorta di ‘hub culturale’, come viene definito, si intende «catalizzare e potenziare le relazioni tra gli stakeholders di settore e valorizzare il patrimonio storico culturale della zona», si legge nella relazione allegata al programma. In questo modo si intende «aumentare il flusso turistico in un periodo in cui la domanda turistica è debole», con l’obiettivo di «destagionalizzare l’offerta turistica, ri-connotando una brand-image territoriale». Nella sostanza, organizzando spettacoli e meeting di richiamo nelle località prescelte, si punta a promuovere in Europa con l’aiuto di quattro agenzie di sviluppo locale il patrimonio (sia storico-architettonico, che ambientale), le produzioni tipiche locali, le identità storiche e il paesaggio, creando un’offerta turistica, pacchetti tematici per il soggiorno in Alta Irpinia. Queste iniziative dovranno essere collegate ad un potenziamento delle relazioni tra enti pubblici e associazioni culturali, per rafforzare l’immagine degli attrattori turistici e sostenere azioni di marketing territoriale integrato. La promozione di attività artistiche e nuovi format per implementare l’offerta turistica integrata dell’Alta Irpinia sul mercato nazionale e internazionale completano il disegno. Il progetto sarà trasmesso alla Regione, perché venga incluso nel programma di eventi promozionali di risonanza nazionale ed internazionale della Campania in fase di allestimento. Per i sindaci il cartellone campano rappresenta «uno strumento fondamentale per realizzare efficaci azioni di marketing finalizzate al riposizionamento del ‘prodotto Campania’, quindi ‘Irpinia’, sul mercato nazionale ed estero», si legge ancora. I sindaci dispongono già di un calendario di appuntamenti compresi tra il settembre di quest’anno e il gennaio 2015, mentre stanno predisponendo il piano della comunicazione. Il progetto prevede un investimento di 325mila euro, di cui 300mila richiesti alla Regione. Nel cast artistico proposto, tra gli altri, ci sono Enzo Avitabile & i Bottari, James Senese e Napoli Centrale, Carlo Faiello, Nuova Compagnia Canto Popolare, Bebbe Servillo, Tony Servillo, Vinicio Capossela, Officina zoè e Eugenio Bennato.

di Christian Masiello
Ottopagine

Lascia un commento