edizione: mar, Ago 11th, 2015

Le acque del fiume Sele diventano color latte

Caposele - Tredogge acqua biancaIl fenomeno si ripresenta da quasi due anni

Caposele, l’acqua bianche che scorre nel fiume Sele è ancora un mistero, mentre la situazione si fa sempre più grave. Da quasi due anni, con una certa frequenza, si ripresenta nel corso del fiume una strana schiuma bianca. Qualche giorno fa, dopo un forte temporale estivo, il fiume era completamente bianco.
Alcuni cittadini di Caposele hanno voluto denunciare il fenomeno, come già fatto in passato. Le prime interrogazioni sul problema risalgono al 2013, nel mese di ottobre, quando oltre a essere   bianca l’acqua, ci fu una moria delle trote. Nonostante siano state fatte delle analisi dall’Arpac, non si è riusciti ad individuare con certezza l’origine del problema. Le prime ipotesi parlavano di intorbidamento dell’acqua causato dalla frantumazione della roccia calcarea o di strani fenomeni piovosi, fenomeni in realtà non verifica.sei_mesi acqua_bianca
Si è parlato anche di un possibile riversamento di sapone liquido caduto in seguito all’incidente di un camion ma anche questa notizia non è stata confermata. Negli ultimi giorni è stato appurato visivamente un flusso di acqua bianca negli scarichi di Tredogge, in prossimità del cantiere della Pavoncelli Bis. 
L’indignazione dei cittadini di Caposele è cresciuta sempre di più nel corso di questi due anni, si spera che si riesca a capire la reale causa di questo problema ed a risolvere definitivamente questo grave fenomeno di inquinamento.

Letizia Malanga
Il Quotidiano del Sud versione cartacea 11.08.2015

About the Author

-

Displaying 2 Comments
Have Your Say
  1. come si evince dalle immagini nelle vicinanze c’e’ un caseificio di mozzarelle di bufale con scarico di acque reflue non a norma….

  2. Gigi ha detto:

    Tante e sole chiacchiere.Cosa aspettate a denunciare l’accaduto alla Procura?

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.