News Rifiuti

Caposele “Rifiuti Zzz… Zzzz..”

rifiuti_zzDunque, la domanda sorge spontanea: “Perchè a Caposele non si può/vuole fare?”.
Che stiamo vivendo in fase REM da un bel pò di tempo è ormai cosa nota ma, davvero, riesce veramente difficile capire dove siano le difficoltà (o si tratta di semplice incapacità???) che impediscono l’attuazione di una raccolta differenziata “porta a porta”!
Vogliamo anche noi un paese vivibile, pulito e a misura d’uomo! Cari Amministratori, basta con i “Se… Ma… Boh… Forse… Poi… Ato Salerno… IrpiniAmbiente… Non possiamo… “. E basta pure con i vostri sterili “Noi ci teniamo al territorio più degli altri” perché se il vostro amore per il paese si traduce in menefreghismo allo stato puro, allora SMETTETELA di amarlo! Introducendo la raccolta differenziata “porta a porta” ci sarebbero dei benefici innumerevoli sia per i cittadini che per l’ambiente stesso: possibile che neanche questo riesca a smuovere le vostre coscienze? Volete che Caposele sia un’isola “felice” in un Oceano di rifiuti? Guardatevi intorno e togliete le fette di prosciutto dagli occhi: il problema c’è, è piuttosto evidente e va risolto in fretta!
 Di proposte ne abbiamo fatte, di sollecitazioni pure-… da parte nostra continueremo ma la vera svolta deve venire dall’Amministrazione che deve decidersi una volta per tutte ad affrontare seriamente il problema, prima di tutto coinvolgendo i cittadini senza i quali nulla sarà possibile.

Le nostre proposte:

RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA: L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI CAPOSELE

Proposte5Stelle-Servizio Raccolta Differenziata “Porta A Porta”

Ore 22, parte la raccolta differenziata porta a porta

solofra-avellino

Vignola: <<Sistema da perfezionare ma è una svolta storica>>

Solofra-Cittadini e commercianti di Solofra alle prese con il nuovo sistema di raccolta differenziata. Da questa sera si parte con il nuovo sistema di conferimento dei rifiuti e raccolta <<porta a porta>>. Secondo il calendario saranno i residenti del centro a dover depositare l’indifferenziata dalle ore 22 alle 23.30 con il nuovo bidoncino, che va sistemato davanti al proprio portone, su strada pubblica per essere svuotato dagli operatori di IrpiniAmbiente. Una volta svuotati i contenitori i cittadini dovranno assicurare il ritiro all’interno della proprietà privata. Da oggi alle 12 fino alle 18 apre anche il centro di raccolta in via Misericordia dove i cittadini fino al sabato, potranno conferire vetro, ingombranti e rifiuti elettrici (Raee), rifiuti speciali e vegetali ed anche carta, plastica e alluminio. Da domani si aggiungeranno a Solofra con <<il porta a porta>>, anche le frazioni di Sant’Agata e Sant’Andrea con il conferimento dell’umido, la plastica e l’alluminio. Per i cittadini di singole abitazioni o condomini ma anche negozi, attività commerciali, ultime ore dunque, per organizzarsi al meglio e rispondere all’avvio della nuova raccolta a domicilio.
<<Si tratta di una svolta storica per la nostra città – afferma il sindaco Michele Vignola – è un grande risultato perché dopo anni di ritardo come amministrazione comunale e con il consigliere delegato Guacci siamo riusciti a far partire il porta a porta e il centro di raccolta superando anche varie forme di ostruzionismo politico e di privati. Questo sistema incrementerà la percentuale di raccolta differenziata>>.
Sul fronte della tassa, in vista del pagamento della prima rata il 5 luglio, dal Comune fanno sapere che non c’è nessun collegamento tra la Tari e l’introduzione del porta a porta. L’importo è definito per legge e sono previsti dei coefficienti che i Comuni devono applicare.
<<Abbiamo cercato di introdurre le percentuali minime – dice Vignola – per mantenere il costo di raccolta inalterato. I costi di IrpiniAmbiente restano gli stessi: 2milioni e mezzo. Il sistema di raccolta è notturno con più servizi e contenitori. Sulla differenziata ora bisogna partire e siamo a conoscenza che il sistema andrà perfezionato  a partire dal vetro e l’indifferenziato per le famiglie. Correttivi saranno previsti per i commercianti. All’avvio saremo tolleranti in una seconda fase più rigorosi sui controlli e contravvenzioni>>.
Il consigliere delegato all’ambiente Maria Luisa Guacci: <<In questo momento di partenza del nuovo sistema di raccolta l’appello – dice – è al senso civico. Consapevoli che con il cambio di sistema ci sono criticità e disagi ma bisogna partire con una collaborazione reciproca. E’ un servizio che perfeziona e migliora la raccolta differenziata oltre a fornire più vivibilità, si avrà anche un miglior decoro urbano al tessuto locale e all’ambiente. Abbiamo un centro di raccolta allestito, che è uno tra i pochi presenti in Provincia che consentirà di migliorare la selezione delle diverse tipologie di rifiuto>>.
L’umido sarà raccolto la domenica, mercoledì e venerdì. Mentre plastica e alluminio il primo e terzo mercoledì del mese. La carta e cartone il secondo e quarto mercoledì. L’indifferenziato a Solofra tutti i martedì, invece nelle frazioni di Sant’Agata e Sant’Andrea tutti i giovedì come indicato nel calendario.

di Antonella Palma
Il Mattino di Avellino 03.06.2014

Lascia un commento