Evidenza Informazione News

Assise cittadina in diretta streaming

STREAMING_caposeleL’amministrazione comunale di Aquilonia, capeggiata dal primo cittadino Giancarlo De Vito, procede a grandi passi in direzione della trasparenza amministrativa e dell’avvicinamento della popolazione alle dinamiche politiche. Su tale fronte ottime novità giungono dal Consiglio comunale tenutosi ieri l’altro, come afferma il consigliere Mirco Annunziata. <<Oltre a questioni attinenti alla gestione ordinaria della cosa pubblica nel nostro paese, nel corso dell’assise consiliare siamo pervenuti al raggiungimento di un importante traguardo sotto il profilo dell’inclusione della cittadinanza nelle dinamiche decisionali, poiché abbiamo sempre sostenuto che le persone hanno pieno diritto di conoscere nella maniera più oggettiva possibile le posizioni di quanti sono stati chiamati, in grazia del voto espresso, a rappresentarle e tale assunto intendiamo dimostrarlo attraverso atti concreti.
Abbiamo infatti approvato il regolamento che consente le riprese video e le registrazioni audio dei nostri consigli comunali, che potranno essere diffuse anche in streaming. Per quel che concerne la divulgazione in televisione, abbiamo previsto che ciò sia possibile soltanto a persone dotate di professionalità, perché dai servizi emerga la realtà effettuale, senza dar luogo ad interpretazioni soggettive. Discorso differente, invece, per quanto riguarda la diffusione via web. Essa è consentita a tutti quelli che ne facciano richiesta, ma la sola condizione posta è che venga veicolata l’intera sessione, comprensiva di tutti gli interventi, tanto degli esponenti della maggioranza quanto di quelli dell’opposizione, in maniera tale che gli utenti possano avere un quadro chiarissimo della situazione e possano crearsi un’idea vicina alla realtà>>. Per quel che concerne le finalità, Annunziata pone l’accento tanto sulla volontà di operare in funzione della trasparenza amministrativa, quanto sulla necessità di portare a conoscenza soprattutto la popolazione residente ma non domiciliata ad Aquilonia, ciò che viene deciso nei consigli comunali e le forme in cui le decisioni vengono assunte.

Redazione
Ottopagine 26.03.2014

One Reply to “Assise cittadina in diretta streaming

  1. Se non erro il Nostro regolamento già prevede questa possibilità.
    Francamente non credo acconsentiranno, lasciare traccia delle loro minchiate….del regolamento che non applicano e della loro vana retorica ….mah; I nostri non sono Consigli comunali ma riunioni di condominio…
    Saluti

Lascia un commento